Ginkgo Biloba - Il potere delle piante
IL GINKGO BILOBA! C'è chi non ne ha mai sentito parlare e chi, come me, l'ha studiato in scienze in prima superiore avendo un professore a dir poco amante di tutto il mondo botanico.
IL GINKGO BILOBA! C'è chi non ne ha mai sentito parlare e chi, come me, l'ha studiato in scienze in prima superiore avendo un professore a dir poco amante di tutto il mondo botanico.
In questi giorni si sta sentendo di nuovo parlare di cannabis light perché è appena stato approvato il ddl sicurezza che la rende illegale a tutti gli effetti. La cannabis light è diventata così una droga, anche se è provato scientificamente che droga non è in quanto non ci sono tracce, o sono piccolissime, di THC, cioè la sostanza che rende psicoattiva la cannabis.
Inizia ad arrivare il caldo, inizi a sudare di più ma assieme al sudore emani anche cattivo odore e non sai se è normale? No, non è normale puzzare quando si suda!
Nei primi anni, a causa del sistema immunitario ancora in via di sviluppo, i bambini spesso sono colpiti da varie problematiche, più o meno gravi, al sistema respiratorio e con i trattamenti naturopatici specifici possiamo supportare la terapia medica prescritta dal pediatra o possiamo aiutare la guarigione quando non necessaria terapia medica in quanto ad esempio patologia virale e quindi inutili terapie antibiotiche ecc. Infatti, prima di iniziare qualsiasi tipo di cura, anche se si trattano di rimedi naturali, bisogna avere la diagnosi dal medico curante.
Una delle tecniche naturali utilizzate in Naturopatia è la Cromoterapia, cioè la terapia del colore.
Al giorno d'oggi si utilizzano mille prodotti diversi, molto spesso chimici, per qualsiasi situazione quando spesso un solo prodotto, proveniente dalla natura, potrebbe bastare.
Quando diventiamo adulti spesso ci dimentichiamo gli stati d'animo e le sensazioni che provavamo da piccoli. Quante volte diciamo o sentiamo dire da un adulto a un bambino "Che problemi vuoi avere ALLA TUA ETA'" oppure "i pensieri tuoi vorrei...", tutto ad indicare che fino ad una certa età non si possa avere "problemi" o "pensieri" in quanto solo quelli degli adulti sono "reali e importanti", sicuramente adesso starai annuendo e pensando che "in effetti i pensieri che ho adesso quando ero bambino non li avrei nemmeno immaginati".
È arrivato il momento di fare il punto della situazione, della mia situazione, riguardo la tiroidite di Hashimoto, in tanti conoscono questa patologia ma in realtà conoscono solo il nome, pensano sia solo "la tiroide quella che funziona poco e quindi ingrassi" ma nella realtà dei fatti, quasi tutte queste persone non sanno proprio nulla di tiroidite di Hashimoto, e soprattutto spesso viene minimizzato con "vabbè anche io conosco tizio che ce l'ha, e basta prendere la pastiglietta tutte le mattine" (pastiglietta=Eutirox o compagnia bella). Ma, purtroppo, non funziona proprio così, o meglio, a volte potrebbe sembrare funzionare, ma non c'è nulla di più sbagliato nel pensare che un'unica soluzione possa andare bene per tutti o possa andare sempre bene per anni e anni.
La pelle del bambino ha bisogno di maggiori attenzioni e cure rispetto alla pelle degli adulti in quanto è ancora una pelle immatura, più permeabile, più sensibile, sottile, delicata e fragile. La sudorazione è insufficiente, il PH non è acido e non ha ancora il giusto livello di idratazione.
Come abbiamo già detto, la naturopatia mira alla prevenzione e allo sviluppo delle naturali difese del corpo, quindi è fondamentale avere un buon sistema immunitario e nei bambini più piccoli il sistema immunitario è in costruzione, quindi l'approccio con le malattie deve essere diverso rispetto a quello che si ha da adulti.
Reumatismi, problemi articolari e ossei, afte e tagli nella bocca, reflusso gastrico, calcoli, problemi cutanei, sinusiti, bronchiti, otiti, cefalee, sensazione di bruciore e prurito anale. Hai uno o più di questi disturbi appena elencati? Potresti avere un sovraccarico acido dovuto ad un'alimentazione sbagliata, vediamo assieme meglio a cosa mi sto riferendo.
Cosa sono gli estratti? Gli estratti sono i succhi ottenuti dai vegetali spremuti a freddo con un estrattore e per questo vengono mantenuti tutti i valori nutritivi.
Se vuoi trovare qualcuno che ti dica che il digiuno fa bene, lo trovi, se vuoi trovare qualcuno che ti dica che il digiuno fa male, lo trovi. Internet è pieno di informazioni che si contraddicono l'un l'altra e il digiuno non è un eccezione. Qui non andremo ad affrontare il digiuno come metodo di dimagrimento come sta andando di moda ultimamente, tipo digiuno intermittente e cose così, ma andremo a vedere come e perché il digiuno viene utilizzato in naturopatia.
Gli ormoni sono dei veri e propri messaggeri chimici che trasmettono informazioni complesse con grande precisione. La funzione degli ormoni è quella di regolare la funzionalità di tutti gli organi e tessuti
Le brassicacee, chiamate spesso crucifere, sono un gruppo di verdure tra cui cavolfiori, cavoli, broccoli, cavolo cappuccio e molti altri, che grazie alle loro proprietà fanno parte dei superalimenti.
I frutti rossi sono ricchi di proprietà benefiche per la salute e tra i più noti troviamo mirtilli, more e lamponi.
Le patate dolci, o americane, oltre al gusto, hanno anche proprietà diverse rispetto alle patate normali.
Dopo le uova e l’avena, parleremo di Frutta secca
L’ avena è un cereale, fonte di carboidrati a lenta digestione che quindi permette di evitare picchi insulimici.
Un super alimento che spesso viene demonizzato è l’ UOVO in quanto fino a qualche tempo fa veniva temuto per il colesterolo e vietato ai più piccoli perché considerato un alimento allergizzante.
Prima di addentrarci a comprendere la funzionalità degli organi emuntori, dobbiamo capire che uno dei principi base della Naturopatia è l' autoguarigione.